Cascina Insieme 2024-2025

Programma di attività per persone over 65 dei quartieri Mirafiori Nord e Santa Rita

“Cascina Insieme 2024-2025” è un progetto di Vivere Mirafiori ETS in collaborazione con Sportidea Caleidos che prende lo spunto dall’insieme di attività che da ormai oltre 15 anni si svolgono in Cascina Roccafranca e che sono rivolte alle cittadine e ai cittadini over 65 della Circoscrizione 2 e in particolare dei quartieri Mirafiori Nord e Santa Rita.

Il progetto mira a costruire socialità, partecipazione, condivisione e incontro tra le persone, al fine di favorirne l’invecchiamento attivo e il contrasto alla solitudine.

Cascina Insieme 2024 / 2025

Obiettivi Generali

Il progetto individua nella promozione di stili di vita attivi e nel contrasto all’isolamento sociale i due pilastri su cui fondare il proprio agire.

“Cascina Insieme 2024-2025” vuole agire su questi ambiti, attraverso la partecipazione degli anziani alla vita della comunità locale, la promozione di stili di vita sani, la creazione di reti di vicinato e lo sviluppo di iniziative sociali di prossimità. Il progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile indicati nell’agenda 2030 delle Nazioni Unite:

Per dare risposte efficaci agli obiettivi individuati, le attività sono pensate in modo leggero e divertente attraverso proposte di gruppo: letture, laboratori, gruppi di cammino, corsi, giochi di memoria, proposte musicali e di tipo artistico, eventi culturali e visite ai musei e ai luoghi della cultura in città.

Dal 2023 sono stati inoltre attivati due “soggiorni” in località di mare, momenti di forte unione e creazione di legami interpersonali, il primo a chiusura dell’anno sociale (mese di giugno) e il secondo intorno alla prima decade del mese di ottobre per iniziare il nuovo anno sociale, attraverso i quali si cementano i gruppi di persone che costituiscono il nucleo portante dei beneficiari delle attività, intorno ai quali si aggregano di conseguenza amici e parenti.

Le attività

ALLENAMENTE incontra l’ARTE
(in collaborazione con ASDC Sportidea Caleidos)

  • ogni mercoledì pomeriggio

Per chi ama giocare, divertendosi in compagnia, stimolando la mente e la concentrazione attraverso l’osservazione, la logica, la memoria e l’attenzione. Tutto con un’attenzione particolare all’arte e alla creatività. A cura di ASDC Sportidea Caleidos.

RICICLArte: l’arte del riuso
(in collaborazione con ASDC Sportidea Caleidos)

  • ogni giovedì pomeriggio

Creatività è inventare, sperimentare, crescere, assumersi dei rischi, rompere regole, fare errori e divertirsi” (Mary Lou Cook).

“Riciclare” per indurci al riuso creativo di oggetti comuni, donando loro una nuova vita. In un ambiente accogliente verranno creati manufatti unici e originali con l’aiuto di semplici materiali, talvolta di scarto: colle, tessuti, colori, immagini, ecc.

ARTE, MUSICA E … FANTASIA

  • ogni martedì pomeriggio

La musica accompagna gran parte dei momenti della nostra vita, ci riporta ricordi e ci regala emozioni. Una canzone è capace di influenzare la nostra giornata e il nostro umore. Insieme alla musica ci sarà anche l’arte, con una serie di incontri con esperti in materia. Un momento per ascoltare buona musica e dialogare con l’arte.

BUONGIORNO BENESSERE

  • ogni venerdì mattina

Tenere in allenamento la memoria e il corpo.  E farlo in compagnia. Attività volta a promuovere il benessere psicofisico con giochi di logica, enigmistica e momenti di ginnastica dolce e yoga.

Moduli aggiuntivi

  • interventi di educazione alimentare a cura delle nutrizioniste di NovaCoop
  • conferenza sulla prevenzione delle truffe agli anziani a cura della Polizia Municipale di Torino
  • attività di yoga dolce, armocromia e consapevolezza del corpo a cura della coop. Terra Mia
  • interventi e attività di prevenzione e promozione della salute a cura del Dipartimento Dipendenze dell’ASL Città di Torino


INCARTIAMOCI

  • ogni mercoledì mattina

Carte, che passione! Il gioco delle carte è stimolante, divertente, è un passatempo per fare amicizia e socializzare. Giocare quindi per giocare, giocare per conoscere, giocare per pensare, giocare per scoprire, giocare per mettersi in gioco ad ogni età. Il tutto in un contesto mediato nel quale gli aspetti prevalenti sono la partecipazione e la socializzazione. È prevista un’iniziale spiegazione dei giochi, delle tecniche e delle strategie.

NORDIC WALKING

  • ogni giovedì mattina

Mirafiori Nordic Walking è un gruppo libero, spontaneo, aperto a tutti/e con un solo obiettivo: condividere la voglia di fare attività fisica all’aria aperta. È una camminata a passo sostenuto con l’ausilio dei bastoncini. Previene problemi di salute, combatte la sedentarietà e aiuta a stare insieme!

CONOSCIAMO IL COMPUTER

  • ogni lunedì e mercoledì mattina

Corso di alfabetizzazione informatica dove si parte da zero per arrivare ad un livello base, il tutto in 10 incontri pensati in collegamento all’utilizzo dello smartphone. All’interno dell’attività è possibile portare i vecchi pc per capire insieme la possibilità di rigenerarli e non buttarli.

FRA LE RIGHE

  • ogni lunedì mattina

Le idee sono diverse e lo scambio di opinioni è fondamentale per il dibattito, la libertà, la politica. Gruppo in cui si parla e ci si confronta sull’attualità e su argomenti di vario genere proposti di volta in volta dai partecipanti, talvolta con la guida di esperti. Durante l’anno il gruppo collabora anche con il Progetto di promozione della lettura “Leggermente” a cura di Cascina Roccafranca in collaborazione con la Rete delle Case del Quartiere e le Biblioteche Civiche Torinesi.


GINNASTICANDO

  • ogni giovedì mattino

Attività per la salute del corpo e della mente per “vivere al meglio“ la terza età attraverso l’allegria, l’umorismo, la cultura, il canto e il movimento dolce.

GRUPPO DI CAMMINO

  • ogni lunedì, mercoledì e venerdì, al mattino.

È un gruppo spontaneo e informale che si ritrova nei pressi dell’Accoglienza di Cascina e organizza delle passeggiate e dei momenti di ginnastica leggera in quartiere. Le differenze con il gruppo di Nordic Walking sono nel ritmo (il gruppo di cammino non fa camminata veloce), nella tecnica (non sono previsti i rudimenti del nordic walking) e nell’attrezzatura (non servono racchette).


IL RISO FA BUON SANGUE

  • ogni secondo e quarto martedì del mese, al mattino

Spontaneità, comunicazione, creatività sono le parole chiave di un lavoro di gruppo per creare relazioni nuove e scoprire la bellezza dello stare insieme ridendo e giocando. Ridere aiuta a stare bene: le endorfine (gli ormoni della felicità) rilasciate dopo una risata e il respiro profondo che ne segue provocano uno stato di rilassamento con effetti calmanti, antidolorifici, euforizzanti e immunostimolanti.


STORIE E LUOGHI DELLA TORINO DEL PASSATO

  • lunedì pomeriggio, da ottobre a dicembre

Dalla campagna torinese dell’Ottocento al Parco del Valentino, dalle pavimentazioni in acciottolato con le ‘pere bianche’ della Dora e le ‘pere bleuve’ della Stura della città antica ai vivai della Crocetta e di San Salvario, sino alla Città della Scienza del Valentino, approfondiremo la conoscenza di luoghi che hanno fatto storia, con l’obiettivo di conoscere meglio e apprezzare ancora di più la nostra Torino. 5 incontri


Vuoi saperne di più? Contattaci!